Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Prof Giuseppe Conte
Palazzo Chigi Roma
Roma, 18 aprile 2020
Signor Presidente,
da notizie di stampa abbiamo appreso che il Consiglio dei Ministri
avrebbe all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione di un decreto legge per rideterminare le date entro cui le Regioni, i cui organi sono in scadenza, possono convocare le nuove elezioni.
Inoltre il Governo sarebbe orientato con lo stesso provvedimento a fissare la nuova data per il rinnovo delle Amministrazioni comunali in scadenza.
Non si fa invece alcuna menzione di una nuova data per il referendum costituzionale che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 29 marzo.
Riteniamo opportuno e necessario che venga decisa contestualmente anche la data del referendum costituzionale, o quanto meno indicata la data di massima se si ritiene di decidere effettivamente più avanti, purché venga rispettato il principio che modifiche della Costituzione debbono essere affrontate in modo distinto da altre occasioni di esercizio del voto.
Questo offrirebbe un quadro chiaro dell’esercizio di un fondamentale diritto democratico dei cittadini come è quello del voto nella fase di uscita dal contenimento reso necessario dalla pandemia e certamente costituirebbe un elemento importante di ritorno alla normalità.
Cordialmente
Andrea Pruiti Ciarello
Massimo Villone
Jacopo Ricci
Ivo Tarolli